RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO LA LETTERA DEL DOTT. SERGIO DONNA PRESIDENTE dell’Associazione Monginevro 2000
Gentile Comitato PARCO LANCIA
Faccio seguito alla recente visita presso la nostra sede sociale del dr. Rosario Lo Mauro, che ci ha richiesto il nostro punto di vista in merito al Prin Ambito di Riordino 8.16 Lancia.
Riepiloghiamo quanto emerso dalla riunione ns/ del Consiglio Direttivo.
Spero che vogliate tener conto del nostro punto di vista e prenderne spunto nell'elaborazione dei Vs progetti e della Vs azione volta a tutelare tutti gli interessi dei cittadini.
E' necessario rispettare le percentuali di capacità edificabile, onde evitare una concentrazione edilizia sproporzionata all'estensione dell'area.
La costruzione degli edifici ad uso abitativo deve prevedere la contestuale realizzazione di almeno un box interrato per ciascuna unità immobiliare, la cui vendita congiunta deve essere obbligatoria (vendita appartamento o locale commerciale+box).
Costruzione parallela e contemporanea di altrettanti box ad uso pertinenziale per i residenti e per i commercianti del quartiere.
Creazione nella zona circostante di zone blu a rotazione, ciò per consentire ai clienti di far acquisti nei negozi dell'intero bacino (sia nei negozi di nuova costruzione che in quelli preesistenti).
Incentivazione e campagna promozionale nell'area circostante per l'acquisto dei box pertinenziali perchè tutti possano avere un posto auto sicuro.
incentivazione dei commercianti della zona a non utilizzare il mezzo privato (se non provvisti di box pertinenziali) per raggiungere il posto di lavoro o il proprio punto di vendita: ciò per non congestionare il traffico urbano e per non sottrarre posti auto agli stessi propri clienti.
No all'insediamento all'interno dell'area di Grandi ed Iper-Superfici, Ipermercati e Supermercati, in quanto la zona è già satura di realtà di questo tipo: Carrefour-GS, Bennet, Famila, Sma, ecc. L'insediamento di piccole realtà commerciali all'interno dell'area potrebbe invece indurre benefici sviluppi alle preesistenti attività commerciali di vicinato, con reciproci rafforzamenti e scambi di clientela.
Sì all'insediamento di attività di servizio: banche, imprese di assicurazioni, ma anche agenzie pubbliche e private in grado di offrire servizi sanitari, culturali, di assistenza civica, scuole dell'infanzia, asili nido, presidi della pubblica sicurezza, cinema, teatri, locali di svago e divertimento.
Presenza considerevole di aree verdi, giardini, parchi gioco, attrezzati, con panchine, fontane, ecc.
Rispetto e riconoscimento del preesistente insediamento nell'area edificabile della Lancia di un'azienda che ha scritto pagine nobilissime di storia industriale torinese e nazionale. E' assolutamente necessario mantenere sulla Via Monginevro almeno una porzione della vecchia Fabbrica, quale esempio di archeologia industriale, che al civico 99 aveva il suo ingresso principale (un po' come è stato fatto sul Corso Rosselli a ricordo della Materferro). Lo stesso dicasi per quanto rimane delle storiche strutture industriali lungo la Via Caraglio (bassi fabbricati), location ideale per il ritorno e l'insediamento del Museo Lancia.
Questi sono i dieci punti da noi elaborati.
Ci auspichiamo che vorrete condividerli nell'interesse del miglioramento dello stile di vita del quartiere, e nel rispetto della storia industriale che in Via Monginevro ha avuto un protagonista di calibro internazionale, e che ha dato un contributo importantissimo allo sviluppo socioeconomico e culturale dell'intero paese.
Sergio Donna
Presidente
www.viamonginevro.it info@viamonginevro.it
Associazione Monginevro 2000 - Via Monginevro, 83 - Tel. +39 011 385.14.62 - 10141 Torino - Italy C.F. 97583510017
Iscrizione al Registro Associazioni - Città di Torino - Delibera di Giunta mecc. n° 2009-02911/001 - 19/5/2009; not. prot. 4077 - 17/06/2009.
domenica 13 dicembre 2009
ASSOCIAZIONE MONGINEVRO 2000
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento